Logo Cineca Logo SCAI

You are here

Python for computational science

Course Organizer: 
Campagna Simone

Benché normalmente sia considerato un linguaggio di scripting, python è in realtà estremamente potente, flessibile ed idoneo alla scrittura di programmi di notevoli dimensioni ed elevata complessità. Il linguaggio è provvisto di una vasta libreria standard, a cui si aggiungono centinaia di moduli liberamente disponibili. Grazie a queste caratteristiche ed alla estrema semplicità d'uso, python si sta affermando sempre più in ambito scientifico, sia come strumento di lavoro interattivo per il ricercatore, sia come linguaggio per la scrittura di applicazioni anche complesse.
Infatti, anche se il codice python puro è in generale notevolmente più lento di un corrispondente codice C o Fortran, esistono varie tecniche per superare questo ostacolo, ed ottenere applicazioni o librerie scritte in python con prestazioni assolutamente paragonabili a quelle dei più comuni linguaggi compilati.
Questo corso si propone di illustrare la semantica di base di Python e l'utilizzo delle principali librerie ad uso scientifico. Inoltre, verranno mostrate alcune tecniche per importare librerie C o Fortran da python.

Topics: 
Caratteristiche del linguaggio Sintassi ed elementi di base Panoramica della libreria standard NumPy e una overview su SciPy Interfaccia con C/C++ e Fortran
Target audience: 

Ricercatori e programmatori in ambito scientifico interessati alle potenzialita' di Python in ambito del calcolo scientifico.

Pre-requisites: 
Conoscenza dei concetti di base della programmazione scientifica
Metodo: 
Lezioni teoriche intervallate da esercitazioni pratiche. Le esercitazioni verranno svolte in un ambiente Unix (Linux). Si consiglia di partecipare al corso portando il proprio notebook, con OS linux, sul quale dovrà essere installato python
Documentazione: 
Copia elettronica del materiale presentato
Duration: 
3 giorni
Inizio del corso: 
19/11/2012
Orari: 
9.15-13.00 / 14.30-18.30
Max nr. studenti: 
25
Min nr. studenti: 
10
Altre info: 
Altro inizio: 19/11/2012